Forum dell'Associazione 50mm Fotoamatori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum dell'Associazione 50mm Fotoamatori


 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  LinkLink  Blog di Foto50mmBlog di Foto50mm  Flickr di Foto50mmFlickr di Foto50mm  
Visita la pagina Flickr dell' Associazione 
1° Concorso Fotografico "FIORI E PIANTE" -  PROROGATA SCADENZA AL 28 Febbraio 2014 - Clicca qui per Regolamento e Iscrizione

 

 ROCCA BERNARDA

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Dynoceros

Dynoceros


Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Arkansas

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyDom Nov 13 2011, 21:16

ROCCA BERNARDA Roccabernardasunset



FRESCA DI OGGI AL TRAMONTO

Lens 12-24 a 18mm

foto di base 1/15 sec a f10 +1EV

+ sovrapposizione di HDR composto da 6 scatti da -3 a +2EV + azione "romantik-ceros"
Torna in alto Andare in basso
LucaJeff
Co-Fondatore
LucaJeff


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 10.10.11
Località : Livenza

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyDom Nov 13 2011, 23:33

la foto mi piace , non ho mai però praticato il bracketing in primo luogo e tanto meno l'uso di tecnica HDR , certo che la proposta è allettante , viste le problematiche con luci ed ombre contemporanee all' alba o al tramonto , che software hai utilizzato per la post-produzione ? e poi a quanti bit sono state maneggiate queste foto ? prima i monitor erano a 24 , il mio è a 32 bit significa che la qualità finale sarà maggiore ?
Torna in alto Andare in basso
LucaJeff
Co-Fondatore
LucaJeff


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 10.10.11
Località : Livenza

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 15:22

oppure devo fare i conti con il limite di 16 bit del mio sensore e che sia l'unica indicazione valida della profondità delle immagini al momento dello scatto , comunque sto già facendo delle prove con un software in prova , tale photomatix .
Torna in alto Andare in basso
Dynoceros

Dynoceros


Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Arkansas

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 18:33


1. Per preparare la foto di base: apro il RAW/NEFF con ACR ed apporto le correzioni necessarie, poi converto in TIFF a 16 bit e completo gli ulteriori affinamenti con PS.

Per l’HDR apro i NEFF con Nikon View e li salvo in TIFF a 16 bit, poi li importo in Photomatix (che lavora solo a 16 bit) che genera l’HDR che sottopongo al tone-mapping;

La foto definitiva la converto con PS in TIFF/JPG a 8 bit, per la stampa finale.



2. La qualità della foto non dipende dal monitor. Question study

I monitor moderni di solito hanno una profondità colore di 24 bit (8 bit x canale) o 32 bit. Quelli a 24 mostrano 16.777.216 colori (2^8*2^8*2^8=256*256*256=16.777.216), come quelli a 32 bit (RGB a 24 bit), solo che questi ultimi utilizzano gli altri 8 bit eccedenti per gestire il canale overlay separato o alfa (il canale delle trasparenze) che viene utilizzato da molti sistemi grafici per realizzare diversi livelli di trasparenza, foschie, nuvole, mascheramenti, annotazioni ed altri effetti speciali.

I monitor dei normali notebook gestiscono una profondità colore di 6 bit per canale e mostrano al massimo (2^6*2^6*2^6=64x64x64=262.144 colori) e questo è uno dei motivi motivo per cui non sono molto indicati per la fotografia.

L’occhio umano può discriminare contemporaneamente 7-10 milioni di colori.

2.1. La qualità della foto dipende dalla qualità di memorizzazione dei dati descrittori dell’immagine in fase di acquisizione. affraid

Il sensore della tua macchina può acquisire RAW/NEFF a 12 bit (4096 livelli di luminanza) o a 14 bit (16384 livelli) mentre, se scatti in JPG, acquisisce l’immagine a 8 bit (256 livelli).

Il file JPG può essere utilizzato e stampato immediatamente, mentre il RAW deve essere sviluppato prima di essere utilizzato o stampato.

E’ evidente che la quantità di informazioni acquisite in RAW è notevolmente superiore al JPG e questo ti consente di recuperare, entro certi limiti, esposizione ed alte luci, aprire le ombre, regolare il bilanciamento del bianco, il contrasto e la saturazione, senza perdita di qualità, cosa che col JPG non riesci a fare.

Torna in alto Andare in basso
MORENO

MORENO


Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 44
Località : Betlemme

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 19:01

Stesso posto, altre angolazioni...


ROCCA BERNARDA 6344229813_c3cf521a4b_b
13112011-IMG_6410 di MorenoBuoso, su Flickr


ROCCA BERNARDA 6344232307_039e0dd867_b
13112011-IMG_6414 di MorenoBuoso, su Flickr


L'ultima ha il cielo bruciato, ma non so come cambiarlo in PP Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
MORENO

MORENO


Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 44
Località : Betlemme

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 19:40

Ho provato anche io il Photomatix, ma nessuna delle foto che il programma proponeva mi piaceva...
forse questa....mah



ROCCA BERNARDA 6344370655_7dc5890b6b_b
13112011-IMG_6415_-2_-3_tonemapped di MorenoBuoso, su Flickr


Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Dynoceros

Dynoceros


Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Arkansas

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 21:11

Mai fidarsi di quello che propone il PHTMTX.

Cielo bruciato in PP non si cambia, però si può aggiungere.

ROCCA BERNARDA Skypp
Torna in alto Andare in basso
MORENO

MORENO


Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 44
Località : Betlemme

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 21:17

e come posso fare?
che hai usato?

grande Dino!!!

hai MP
Torna in alto Andare in basso
Dynoceros

Dynoceros


Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Arkansas

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Alte luci no-problem!   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 22:43

Usa il programma Photoceros, copia un rettangolo di cielo buono da un'altra foto ed incollalo su un layer sopra alla tua foto - metodo di fusione "scurisci", poi fondi i livelli e sei pronto per un'altra bruciacchiatura.

(P.S.:Sì, abbiamo fatto + - le stesse foto)
Torna in alto Andare in basso
LucaJeff
Co-Fondatore
LucaJeff


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 10.10.11
Località : Livenza

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyLun Nov 14 2011, 23:06

bravi sti soci girovaghi , io ho cominciato stamattina ad oliare la macchina fine a PM , ma voglio impastare domani mattina di buon ora per valutare bene l' utilità di questo programma , però secondo me la foto di moreno con cielo bruciato non ha una sufficiente sequenza in bracketing o forse con un ordine non consono
Torna in alto Andare in basso
MORENO

MORENO


Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 07.10.11
Età : 44
Località : Betlemme

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA EmptyMar Nov 15 2011, 17:54

LucaJeff ha scritto:
bravi sti soci girovaghi , io ho cominciato stamattina ad oliare la macchina fine a PM , ma voglio impastare domani mattina di buon ora per valutare bene l' utilità di questo programma , però secondo me la foto di moreno con cielo bruciato non ha una sufficiente sequenza in bracketing o forse con un ordine non consono

Allora ti sei già dimenticato la telefonata di ieri pomeriggio!!!
Ti ricordi il problema che ho con la reflex???
Non posso regolare la compensazione dell'esposizione e devo fare foto come non vorrei farle...
Torna in alto Andare in basso
Dynoceros

Dynoceros


Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Arkansas

ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: ROCCA BERNARDA LATO B   ROCCA BERNARDA EmptyMar Nov 15 2011, 20:39

ROCCA BERNARDA Brothersk



il B-SIDE è più Zen.

12-24 a 24_1/40 - f5,6 +1.3EV
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ROCCA BERNARDA Empty
MessaggioTitolo: Re: ROCCA BERNARDA   ROCCA BERNARDA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ROCCA BERNARDA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rocca Bernarda IL RITORNO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum dell'Associazione 50mm Fotoamatori :: Fotografare, la nostra Passione :: Laboratorio di fotografia-
Vai verso: