Forum dell'Associazione 50mm Fotoamatori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum dell'Associazione 50mm Fotoamatori

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  LinkLink  Blog di Foto50mmBlog di Foto50mm  Flickr di Foto50mmFlickr di Foto50mm  
Visita la pagina Flickr dell' Associazione 
1° Concorso Fotografico "FIORI E PIANTE" -  PROROGATA SCADENZA AL 28 Febbraio 2014 - Clicca qui per Regolamento e Iscrizione

quale software?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
danigeo

danigeo

quale software? Empty
MessaggioTitolo: quale software?   quale software? EmptySab Mar 16 2013, 09:57

ciao, vi elenco i software che io utilizzo per la nostra passione, vorrei confrontarmi per ottimizzare il lavoro di catalogazione, post produzione etc:
nikon transfer: trasferire i file dalla scheda al pc
viewnx 2 (nikon): per visualizzare i file raw/jpeg e iniziare a fare una scrematura
lightroom 3: per catalogare e fare qualche modifica quale correzione esposizione
nikon capture nx: post-produzione
trovo però problemi di incompatibilità tra LR e NCnx, infatti le modifiche sul primo non le posso più visualizzare sul secondo e quindi dovrei nuovamente intervenire a meno che su nx non lavoro in tiff.
mi piacerebbe sapere qual'è il vostro flusso di lavoro dopo lo scatto ovviamente.
Torna in alto Andare in basso
MORENO

MORENO

quale software? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale software?   quale software? EmptyDom Mar 17 2013, 17:27

Camera raw prima e ps cs5 poi che comunque è un tuttuno di programma.
Ti consiglio di usare anche te solo questi

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito"
sociocesco

sociocesco

quale software? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale software?   quale software? EmptyLun Mar 18 2013, 12:47

Lightroom non agisce direttamente sul file originale e per questo le modifiche non vengono visualizzate se carichi lo stesso file su un altro programma come quello della nikon. Per rendere effettive le modifiche devi esportare la foto da lightroom con il comando esporta che ti compare cliccando con il tasto Dx su una foto in lihgtroom.
In alternativa puoi modificare l ' immagine che hai caricato in lightroom cliccando sempre con il tasto dx sulla foto e dopo cliccando su "Modifica in"; si aprirà un menu dove si può associare un software di fotoritocco e credo che funzioni anche con il programma della Nikon. In questo modo puoi utilizzare lightroom per la catalogazione e modif leggere ed il software Nikon per l'elaborazione pesante. Cmq, Danilo, se ci sei venerdi te lo spiego meglio!

Contenuto sponsorizzato

quale software? Empty
MessaggioTitolo: Re: quale software?   quale software? Empty

quale software?
Pagina 1 di 1