Forum dell'Associazione 50mm Fotoamatori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum dell'Associazione 50mm Fotoamatori

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  LinkLink  Blog di Foto50mmBlog di Foto50mm  Flickr di Foto50mmFlickr di Foto50mm  
Visita la pagina Flickr dell' Associazione 
1° Concorso Fotografico "FIORI E PIANTE" -  PROROGATA SCADENZA AL 28 Febbraio 2014 - Clicca qui per Regolamento e Iscrizione

curiosità su lightroom

Andare in basso 
AutoreMessaggio
danigeo

danigeo

curiosità su lightroom Empty
MessaggioTitolo: curiosità su lightroom   curiosità su lightroom EmptySab Gen 05 2013, 19:00

ciao ragazzi, appena tornato dalla vacanza ho scaricato le foto, di queste alcune erano state scattate in b/n,invece lightroom me li fa vedere a colori. inoltre, per le altre foto, dopo qualche secondo averle caricate te li rimostra più scure e meno sature (con capture nx la foto invece è così come l'ho concepita)....succede anche a voi?
Torna in alto Andare in basso
Dynoceros

Dynoceros

MessaggioTitolo: Re: curiosità su lightroom   curiosità su lightroom EmptySab Gen 05 2013, 23:46

scatti eseguiti in RAW???! affraidWhat a Facecyclops
danigeo

danigeo

MessaggioTitolo: Re: curiosità su lightroom   curiosità su lightroom EmptyDom Gen 06 2013, 14:41

ovvio!!!....io fotografo professionista sono
Dynoceros

Dynoceros

MessaggioTitolo: Re: curiosità su lightroom   curiosità su lightroom EmptyDom Gen 06 2013, 22:05

Very Happy Ovvio che hai scattato in RAW, in jpg non avresti notato niente di anomalo.

Scattando in RAW con BW settato sulla fotocamera, questa inserisce un apposito TAG nei metadati che permette la conversione automatica in BW solo per mezzo del software proprietario (nel tuo caso NIKON=Capture NX).

ACR e Lightroom non possono leggere questo TAG, perciò ti fanno vedere la foto a colori in quanto il RAW è SEMPRE a colori.

Per ovviare al problema hai 5 alternative:

1. scattare in jpg con impostazione BW;

2. impostare un preset su ACR o LR (reperibili sul WEB), ma il BW sarà diverso sia da quello che vedi sia sulla fotocamera che su NX;

3. vendere l'artiglieria NIKON ed acquistare una Leica monochrom che ha il sensore in bianco e nero nativo (chissà perchè poi danno in bundle Silver efex pro);

4. lavorare sul BW con NX!!! Visto che ce l'hai...

5. eseguire la conversione BW con Lightroom che sicuramente svolge il lavoro meglio della fotocamera, come fa il 99% dei professionisti.
MORENO

MORENO

MessaggioTitolo: Re: curiosità su lightroom   curiosità su lightroom EmptyDom Gen 06 2013, 23:36

Dino è stato molto esaustivo. Ho solo una domanda: perche hai scattato in BN?... e non fare una conversione BN in PP?

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito"
danigeo

danigeo

MessaggioTitolo: Re: curiosità su lightroom   curiosità su lightroom EmptyLun Gen 07 2013, 08:53

grazie Dino! ho scattato in BW per prova, in quanto a colori la foto non mi dava alcuna soddisfazione ed ho provato in bw, ma il risultato era insoddisfacente lo stesso. Non ho cancellato la foto, volevo vederla sullo schermo del pc, magari potevo ritoccare qualcosa ed ho notato la particolarità sopradescritta............comunque quella foto fa schifo e non ve la farò vedere. La cosa buona è che avendo dimenticato a disinserire il comando bw dalla macchina ho continuato a scattare e mi sono ritrovato delle foto in bw che invece volevo a colori!!! avendo scattato in raw ora sono a posto!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: curiosità su lightroom   curiosità su lightroom Empty

curiosità su lightroom
Pagina 1 di 1